cucciolo di labrador stylelabrador

In questo articolo vi spiegherò come accogliere il cucciolo in casa vostra, di cosa avrete bisogno, cosa dovrete fare e soprattutto quali comportamenti dovrete evitare per accoglierlo al meglio.

Quando deciderete di  portare un cucciolo di Labrador Retriever a casa, è necessario munirsi in anticipo di alcuni oggetti  prima che il nostro cucciolo arrivi.

Quali sono le cose da comprare?

  • Almeno due ciotole in acciaio per il cibo e per l’acqua
  • Il mangime (chiedete consiglio a l’allevatore quale prendere)
  • Alcuni giochi (pallina da tennis e corde in treccia)
  • La cuccia o la brandina se tenuto in casa
  • Spazzola per eliminare il pelo vecchio
  • A volte capita che i cuccioli abbiano la diarrea è bene comprare anche dei fermenti lattici (es Enterofilus)

Quali sono le cose da non comprare?

  • Cuscini per farlo dormire (li distruggerà in una sola ora)
  • Giochi di peluche
  • Palline piccole o cose simili

Una volta che abbiamo tutto pronto per l’accoglienza del  nostro Labrador, potremo andare a prenderlo e portarlo nella nuova casa.

Ma ora che a casa, come ci comporteremo con lui?

Noi pensiamo che dal momento in cui arriva il cucciolo a casa sarà il nostro gioco preferito e dal quel momento sarà il cucciolo di Labrador più felice al mondo e cominciamo a fargli feste coccole e giocare con lui per ore ma in realtà, bisognerebbe lasciarlo ambientare nel nuovo territorio.

Il fatto che si sia allontanato dalla mamma dai fratellini e dall’ambiente in cui è nato, cresciuto, con rumori e suoni del tutto diversi probabilmente procurerà qualche turbamento al nostro Labrador è  facile anche che durante la notte piangerà  ma il tutto svanirà in due o tre giorni.

Nei primi giorni non andrà stressato imponendogli il gioco per forza. Lasciate decidere a lui quando vuole giocare e quando vuole riposare. Importante insegnare ai bambini che anche il piccolo cucciolo ha la necessità riposare.

Se  dovesse sporcarsi non preoccupiamoci, usiamo delle salviettine umidificate per pulire solo il pelo in superficie  ma è assolutamente da evitare di fare il bagnetto fino ad almeno 4/6 mesi. in questo modo evitiamo di togliere il grasso dalla sua pelle  necessario per proteggere il nostro Labrador dagli agenti atmosferici. se doveste decidere di fargli il bagnetto sappiate che lo esporrete a molti rischi il grasso infatti, ci impiega diversi giorni (almeno tre o quattro)  prima che si riformi.

Evitiamo di portalo a fare delle passeggiate e soprattutto che stia a contatto con altri cani. Questo va evitato per almeno 2 mesi dall’arrivo a casa perché dovrà completare il ciclo dei vaccini.